[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.4.1″ custom_margin=”0px||0px|” custom_padding=”0px||0px|”][et_pb_row _builder_version=”3.0.47″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.0.47″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text _builder_version=”3.4.1″]
TGR è stata premiata come eccellenza del Premio Innovazione SMAU durante SMAU Bologna 7/8 giugno 2018, il 13° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione.
Un progetto di ricerca per lo sviluppo di un nuovo montascale mobile per carrozzine, agile e facilmente fruibile
Sviluppare un innovativo montascale mobile dedicato alle carrozzine che superi i limiti di fluidità del movimento e di trasportabilità dei prodotti attualmente presenti sul mercato: questa la sfida lanciata da TGR con un nuovo progetto di ricerca europeo sostenuto dal programma Horizon2020.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.0.47″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”1_4″ _builder_version=”3.0.47″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_image src=”http://tgr.it/wp-content/uploads/2018/06/patrizia-toselli.png” _builder_version=”3.4.1″]
[/et_pb_image][/et_pb_column][et_pb_column type=”3_4″ _builder_version=”3.0.47″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text _builder_version=”3.4.1″]
Ci siamo posti l’obiettivo di realizzare un modello a ruote che consenta alle persone disabili di salire direttamente con la loro carrozzina e si caratterizzi, come nel caso del modello Scoiattolo, per la fluidità del movimento oltre che per la leggerezza che lo rende facilmente trasportabile.
PATRIZIA TOSELLI, Titolare Tgr Srl
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.0.47″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.0.47″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text _builder_version=”3.4.1″]Tgr è stata coinvolta nel Live Show dedicato al tema salute e sanità in programma venerdì 8 giugno dalle 14.30 alle 15.20 presso lo Studio TV del padiglione 33 di BolognaFiere. L’evento è stato moderato da Antonio Perdichizzi, Italia Startup ed è stato trasmesso in streaming su Triwù.it.
Al termine dell’evento è stato previsto un momento di networking per favorire la conoscenza tra domanda e offerta di innovazione, seguito da un tour personalizzato e guidato dallo staff Startup Safari.
Il tour si è concluso nella VIP Lounge, dove Tgr ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU.
[/et_pb_text][et_pb_image src=”http://tgr.it/wp-content/uploads/2018/06/tgr-premio-smau.jpg” _builder_version=”3.4.1″]
[/et_pb_image][et_pb_text _builder_version=”3.4.1″]
Il progetto di ricerca:
IL NUOVO MONTASCALE MOBILE A RUOTE SIRENA
Accuratezza, funzionalità e sicurezza: da quarant’anni la TGR di Ozzano dell’Emilia, specializzata nella produzione di montascale mobili a ruote o a cingoli e di ausili per disabili, ha fatto della qualità del made in Italy la cifra della sua produzione e la chiave per sbaragliare una concorrenza cinese sempre più agguerrita. Una sfida che passa anche attraverso l’investimento nella ricerca: la TGR è capofila di un progetto di ricerca, finanziato dal programma Horizon2020, che entro la fine del 2018 porterà alla realizzazione di un nuovo modello di montascale mobile a ruote che consenta agli utenti disabili di salire con la loro carrozzina.
Il team di ricerca sta ora lavorando in parallelo alla realizzazione di due diversi prototipi, con caratteristiche differenti. Saranno i test realizzati direttamente su un campione di utenti a decretare la soluzione migliore, che verrà poi lanciata sul mercato.
TGR è dotata di un innovativo laboratorio per i collaudi
Fra gli elementi che fanno di TGR un’azienda innovativa anche il laboratorio destinato ai test di collaudo, unico nel suo genere a livello mondiale: ogni nuovo prodotto viene testato per almeno 10 mila gradini, per valutare l’affidabilità. Un adempimento che non rappresenta un obbligo di legge, ma una scelta precisa di TGR per garantire la massima qualità e il massimo livello di sicurezza.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.0.47″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”1_4″ _builder_version=”3.0.47″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_image src=”http://tgr.it/wp-content/uploads/2018/06/coccarda-r2b-smau-2018.png” _builder_version=”3.4.1″]
[/et_pb_image][/et_pb_column][et_pb_column type=”3_4″ _builder_version=”3.0.47″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text _builder_version=”3.4.1″]
Innovare con il digitale: questo l’obiettivo delle imprese e delle amministrazioni del territorio protagoniste del Premio Innovazione Smau: un riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori, dall’Agrifood, al Manifatturiero, dal Chimico al Fashion, fino alle amministrazioni e agli enti locali.
SMAU BOLOGNA 2018
Scopri tutte le storie di successo Smau Bologna 2018
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]