(+39) 051 6523511 tgr@tgr.it

Il graduale aumento delle temperature spinge sempre più persone nella scelta di un condizionatore per la casa o l’ufficio. In effetti soggiornare in un ambiente eccessivamente caldo, specie se poco ventilato, può diventare rischioso per la salute di soggetti particolarmente vulnerabili come anziani e bambini.

I condizionatori d’aria, fissi o mobili, sono una soluzione veloce ed efficace per rinfrescare gli ambienti domestici e lavorativi per godere di una migliore qualità della vita anche durante i mesi più torridi dell’anno. Ma ci sono controindicazioni per la nostra salute? Oggi parliamo di come tenersi al sicuro dalle minacce derivanti da una cattiva manutenzione dei condizionatori d’aria.

Aria fresca… ma pulita?

Ognuno di noi collega istintivamente la sensazione di aria fresca con la definizione di aria pulita. In realtà le due cose non sono affatto collegate. L’aria che viene condizionata all’interno dei climatizzatori viene fatta passare attraverso filtri di diverso tipo per poi essere reimmessa all’interno del nostro ambiente una volta refrigerata.

Tutto ciò che si annida all’interno dei filtri entra direttamente a contatto con le persone e con le superfici. La minaccia più comune legata alla cattiva manutenzione dei condizionatori è la legionellosi: si tratta di una malattia infettiva dell’apparato respiratorio causata dalla Legionella pneumophila, un tipo di batteri gram-negativi aerobi.

Ma si tratta di appena una delle tante minacce potenzialmente pericolose per la nostra salute. Pensiamo per esempio alla polvere, alle sostanze capaci di provocare reazioni allergiche, agenti contaminanti come muffe, batteri e virus.

Per scongiurare questi rischi è importante procedere regolarmente con l’igienizzazione dei filtri e la manutenzione del sistema di condizionamento. Si tratta di un’attività di fondamentale importanza che deve essere eseguita da personale specializzato e attraverso l’utilizzo di detergenti specifici ed efficaci.

Oltre a questo tipo di precauzione è possibile adottare un sistema di purificazione dell’aria e sanificazione delle superfici capace di agire tutto il giorno e tutti i giorni per intercettare le sostanze dannose presenti nell’aria e distruggerle. La tecnologia ActivePure una soluzione veloce, pratica ed efficace all’interno di ogni ambiente da quello domestico a quello professionale.
Non ti accontentare di trascorrere la tua estate in un ambiente fresco, regalati anche un ambiente sicuro per te e per le persone che ami.

Scopri di più sui dispositivi Beyond Guardian Air e Pure&Clean: contattaci senza impegno e un nostro tecnico incaricato ti risponderà in tempi brevi per darti tutte le informazioni per garantirti un’estate fresca e… sicura!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This