(+39) 051 6523511 tgr@tgr.it

La vita quotidiana in casa, in ufficio o in azienda è costantemente minacciata da nemici invisibili presenti nell’aria che respiriamo e sulle superfici con le quali siamo sempre a contatto.
Tra le principali minacce con le quali ogni giorno combattiamo (anche inconsapevolmente) ci sono  virus, batteri, polvere, polline, particolato, muffe, ecc. Oltre a queste, ci sono alcuni nemici della nostra salute che possono essere più difficili da intercettare e sconfiggere: sono i composti organici volatili.

Cosa sono esattamente e come è possibile rimuoverli dall’aria?
In questo articolo vi forniremo alcuni importanti consigli per intercettare e sconfiggere questa minaccia.

Cosa sono i composti organici volatili?

Si tratta di sostanze dette volatili perché evaporano molto facilmente e organiche perché contengono carbonio.
Ne esistono migliaia di tipi diversi, da sintetici altamente complessi a composti naturali. La loro rapida evaporazione comporta la loro pericolosità principale: la grande facilità con la quale vengono inalate dagli esseri umani. I composti organici volatili contaminano l’aria delle case, degli uffici e delle aziende attraverso un’ampia gamma di sostanze: vernici, tappeti, mobili, fumo, riscaldamento… l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Gli effetti dannosi di queste sostanze sulla salute sono molteplici e diversi in base al tipo di sostanza inalata. L’acetaldeide (comune nell’industria alimentare, farmaceutica e manifatturiera) può irritare o danneggiare i polmoni, gli occhi e i vasi sanguigni oltre ad essere catalogato come possibile cancerogeno.

Oppure l’acetone, se inalato per tempi prolungati può causare irregolarità mestruali, vomito, svenimento.
Molto spesso gli effetti dell’inalazione di queste sostanze sono avvertiti come difficilmente riconducibili all’esposizione a composti organici volatici proprio per la natura “invisibile” e “intangibile” di queste minacce. Per questo è utile consultare un tecnico competente nel settore della purificazione dell’aria che, dopo un’attenta analisi, può individuare e riconoscere le possibili minacce e la migliore soluzione per eliminarle.

La qualità dell’aria che respiriamo è la priorità per una vita sana. Contattaci subito senza impegno, un nostro tecnico ti ricontatterà per una consulenza gratuita.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This