(+39) 051 6523511 tgr@tgr.it

Cercare un nuovo lavoro è sempre un’esperienza impegnativa.
Ogni nuovo inizio include il fatto di ricominciare da zero nella maggior parte dei casi o comunque uscire dalla propria zona di comfort per entrare in un nuovo contesto, anche relazionale.

Quello che è importante, a prescindere dalle competenze e dal tipo di lavoro che si sta cercando, è mantenere sempre un approccio consapevole già dalla fase di ricerca. Questo concetto è facilmente spiegabile con una domanda: “Quando cerchi lavoro cosa trovi?

Rispetto a soli dieci anni fa il mondo del lavoro è molto cambiato e soprattutto sono cambiati i canali all’interno dei quali domanda e offerta si incontrano, anche involontariamente.

Limitarsi alla semplice ricerca di annunci lavorativi può portarti via molto tempo ed energie soprattutto perché gli annunci che invadono il web sono migliaia ogni giorno. Ma quali sono adatti a te, alle tue competenze e alle tue potenzialità?

Quando cerchi lavoro, poniti in una modalità di sano senso critico e di giudizio. Prima di cominciare fai una scaletta di quelle che sono le tue competenze, quali sono i tuoi punti di forza (anche dal punto di vista relazionale) e quale percorso pensi possa aiutarti concretamente a crescere nel tempo.
Il lavoro non è solo guadagno monetario, è esperienza, è percorso di vita. Meglio investire il tuo tempo in qualcosa che possa farti crescere e allo stesso tempo crescere con te.

Sei alla ricerca da tanto ma non hai ancora trovato il lavoro giusto per te?

Probabilmente parti dal punto di vista sbagliato.
Non cercare un modo per lavorare, poniti l’obiettivo di trovare opportunità concrete, progetti edificanti e sui quali investire il tuo tempo, la tua passione e il tuo talento.

Formazione e guadagno sono priorità equiparabili.
Tieni sempre a mente che ogni competenza assunta nel corso del tempo e con la giusta esperienza, è una importante caratteristica che farà sempre la differenza tra un professionista e un improvvisato.
Considera i tuoi margini di guadagno non solo in termini economici ma anche di competenze assunte. Svolgere una mansione che non ti arricchisce dal punto di vista delle competenze e della professionalità significa non accumulare bravura nel tempo, rimanere sempre allo stesso punto sia che tu abbia lavorato un mese che dieci anni.

Scegli il tuo lavoro in maniera intelligente tenendo a mente chi sei in questo momento e chi vorrai essere tra un anno.
Se vuoi trovare nuove opportunità per la tua vita professionale contattaci, siamo sempre felici di entrare in contatto con persone nuove che abbiano voglia di confrontarsi con noi e con la vostra visione del mondo del lavoro. Ti risponderemo in tempi brevi.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This