(+39) 051 6523511 tgr@tgr.it

TGR è stata premiata come eccellenza del Premio Innovazione SMAU durante SMAU Bologna 7/8 giugno 2018, il 13° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione.

Un progetto di ricerca per lo sviluppo di un nuovo montascale mobile per carrozzine, agile e facilmente fruibile

 

Sviluppare un innovativo montascale mobile dedicato alle carrozzine che superi i limiti di fluidità del movimento e di trasportabilità dei prodotti attualmente presenti sul mercato: questa la sfida lanciata da TGR con un nuovo progetto di ricerca europeo sostenuto dal programma Horizon2020.

Ci siamo posti l’obiettivo di realizzare un modello a ruote che consenta alle persone disabili di salire direttamente con la loro carrozzina e si caratterizzi, come nel caso del modello Scoiattolo, per la fluidità del movimento oltre che per la leggerezza che lo rende facilmente trasportabile.

PATRIZIA TOSELLI, Titolare Tgr Srl

Tgr è stata coinvolta nel Live Show dedicato al tema salute e sanità in programma venerdì 8 giugno dalle 14.30 alle 15.20 presso lo Studio TV del padiglione 33 di BolognaFiere. L’evento è stato moderato da Antonio Perdichizzi, Italia Startup ed è stato trasmesso in streaming su Triwù.it.

Al termine dell’evento è stato previsto un momento di networking per favorire la conoscenza tra domanda e offerta di innovazione, seguito da un tour personalizzato e guidato dallo staff Startup Safari.

Il tour si è concluso nella VIP Lounge, dove Tgr ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU.

Il progetto di ricerca:

IL NUOVO MONTASCALE MOBILE A RUOTE SIRENA

Accuratezza, funzionalità e sicurezza: da quarant’anni la TGR di Ozzano dell’Emilia, specializzata nella produzione di montascale mobili a ruote o a cingoli e di ausili per disabili, ha fatto della qualità del made in Italy la cifra della sua produzione e la chiave per sbaragliare una concorrenza cinese sempre più agguerrita. Una sfida che passa anche attraverso l’investimento nella ricerca: la TGR è capofila di un progetto di ricerca, finanziato dal programma Horizon2020, che entro la fine del 2018 porterà alla realizzazione di un nuovo modello di montascale mobile a ruote che consenta agli utenti disabili di salire con la loro carrozzina.

Il team di ricerca sta ora lavorando in parallelo alla realizzazione di due diversi prototipi, con caratteristiche differenti. Saranno i test realizzati direttamente su un campione di utenti a decretare la soluzione migliore, che verrà poi lanciata sul mercato.

TGR è dotata di un innovativo laboratorio per i collaudi

Fra gli elementi che fanno di TGR un’azienda innovativa anche il laboratorio destinato ai test di collaudo, unico nel suo genere a livello mondiale: ogni nuovo prodotto viene testato per almeno 10 mila gradini, per valutare l’affidabilità. Un adempimento che non rappresenta un obbligo di legge, ma una scelta precisa di TGR per garantire la massima qualità e il massimo livello di sicurezza.

Innovare con il digitale: questo l’obiettivo delle imprese e delle amministrazioni del territorio protagoniste del Premio Innovazione Smau: un riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori, dall’Agrifood, al Manifatturiero, dal Chimico al Fashion, fino alle amministrazioni e agli enti locali.

SMAU BOLOGNA 2018

Scopri tutte le storie di successo Smau Bologna 2018

 

Iscriviti alla nostraNewsletter

Iscriviti alla nostraNewsletter

Ricevi tutte le novità di Tgr Strumenti di libertà nella tua casella di posta (niente spam, promesso)

 
Letta e compresa l'informativa sulla Privacy , autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di TGR s.r.l. al fine di rispondere alla mia richiesta.

You have Successfully Subscribed!