(+39) 051 6523511 tgr@tgr.it

Su quale tipologia di scale si possono installare i montascale?

Una risposta la troviamo nel decreto numero 236 del 14 giugno del 1989 del Ministro dei Lavori Pubblici che ha stabilito che a causa della larghezza minima delle scale non è possibile inserire un montascale di tipo fisso in quanto questo impianto andrebbe a ridurre lo spazio e quindi la fruibilità delle scale in ogni situazione, compresi eventuali casi di emergenza.

Proprio per questo motivo è consigliato l’utilizzo di montascale mobili che non tengono impegnato il vano scale e quindi permettono sempre le condizioni di massima sicurezza.
Le rampe di scale che infatti costituiscono parte comune o sono di uso pubblico devono avere una larghezza minima di 1.20 metri nonché possedere una pendenza limitata e costante per l’intero sviluppo della scala.

Le rampe di scale che non costituiscono parte comune o non sono di uso pubblico devono invece avere una larghezza minima di 0.80 metri.
A causa dei motivi appena citati, il montascale mobile è maggiormente consigliabile, in quanto non tengono impegnato il vano scale e sono più idonee alle specifiche esigenze del fruitore.

Qui di seguito, puoi scoprire sul sito tutti i tipi di montascale Mobili realizzati da TGR. Buona visione!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This